La storia

SUONAMIDITE nasce a Colle di val d’Elsa (SI) nel 2007 ad opera di Mario Costanzi, musicista poliedrico, producer e autore. Insieme a lui altri 4 amici danno il via a quella che inizialmente è solo un’associazione di musicisti: Gilberto Civai, Alessandra Fantoni, Giacomo Rossi ed Elisa Pauciullo.

Nei primissimi tempi le attività oltre che per i concerti live, ruotano attorno ad uno studio di registrazione a Colle di val d’Elsa, dove piccole band e artisti della zona producono i loro lavori con l’assistenza di operatori esperti. Contemporaneamente inizia un’attività parallela di didattica musicale soprattutto per ciò che riguarda il canto e l’arrangiamento musicale moderno.

Vengono poi realizzati semplici workshop in alcune scuole medie e superiori di Siena e provincia, con la creazione di una canzone, a partire dalla composizione di musica e testo fino alla realizzazione e incisione su supporto.

Nella primavera del 2009 l’associazione si sposta ad Empoli, completa la sua affiliazione al CESVOT Toscana e dà inizio ad un nuovo e proficuo periodo di intense attività musicali.

Vede la luce la nuova sede dello studio di incisione SUONAMIDITE, attualmente MIXSTUDIO, realizzato con la supervisione dell’ingegnere acustico Fabrizio Giovannozzi, noto per avere realizzato alcuni tra i più importanti studi in Italia.

Questa nuova location permette di immaginare nuove e più complesse attività didattiche rivolte a bambini e ragazzi, oltre che a estendere a molti più giovani l’invito a partecipare alle iniziative dell’associazione.

Contemporaneamente l’attività dell’associazione si caratterizza sempre più per la diffusione territoriale, con collaborazioni nel mondo della scuola, dell’associazionismo e la sinergia con le istituzioni locali.

CANTIERE MUSICALE E CENTRO DI TRAINING E PRODUZIONE MUSICALE

A Empoli si svolge oggi l’attività residenziale denominata “Cantiere Musicale” a partire dal 2009, attività che vede la partecipazione in media di circa 30 bambini ogni ciclo annuo, guidati dal lavoro volontario di circa 10 soci. Ci sono gruppi studio di chitarra e tastiera, oltre che di percussioni. Qui è presente anche il laboratorio di produzione musicale MIXSTUDIO e la sala prove per i musicisti aderenti all’associazione. Il laboratorio è stato utilizzato da scuole elementari della città, da corali e cori studenteschi e dai servizi di igiene mentale dell’ASL. L’attività è aperta anche a bambini e ragazzi con neurodiversità e per questo i volontari si avvalgono dell’ausilio di uno psicologo.