Presentazione

L’associazione SUONAMIDITE è presente ad Empoli dal Marzo 2009, e definitivamente con la sede legale dal 17 luglio 2012. La precedente iscrizione era del 06 novembre 2007 presso l’Agenzia delle Entrate di Siena.

Dal 2010 è affiliata al Cesvot Toscana, con il quale ente collabora fin da subito per iniziative di formazione sul territorio. Dal 2016 invece è iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana, ed è quindi “Onlus di diritto”.

L’attività è legata all’animazione-formazione musicale dei bambini e ragazzi in contesti di centri di aggregazione a carattere sociale, quindi con caratteristiche didattiche diverse dalle tradizionali scuole di musica. Inoltre svolge attività di aggregazione di musicisti allo scopo di produzione musicale in studio e spettacoli dal vivo, utilizzando a questo scopo il proprio studio di registrazione.

L’idea di base è quella di fare della musica d’insieme un’esperienza educativa dove ci si forma al senso della collettività e della buona cittadinanza, al servizio anche di categorie speciali come ragazzi in situazione disagio sociale e disabili in genere. Ecco il motivo della didattica orientata più all’insieme e alla crescita globale della persona che alla formazione tecnico-musicale tipica del rapporto a due maestro-alunno che si ritrova nelle scuole di musica standard.

L’associazione, a partire da queste attività base, ha poi sviluppato collaborazioni e realizzato eventi con un gran numero di organizzazioni del territorio.

Per la sua attiva presenza ed organizzazione di eventi legati alla memoria del 50° anniversario dell’alluvione di Firenze, l’Associazione è stata di recente accreditata presso il comitato “FIRENZE 2016 – L’Alluvione-le alluvioni” avendo la possibilità di avvalersi del logo “Firenze 2016”.

L’Ass SUONAMIDITE svolge da circa 3 anni un intenso lavoro di direzione organizzativa e artistica per il gruppo folkloristico georgiano NANILA con sede a Firenze in via de’ Serragli.

L’associazione dal 2016 è partner della Commissione Europea per il progetto Sci-Art su Arte e Scienza, con l’internazionalizzazione del Progetto SEBASTIANO TI PRENDE PER MANO. Il presidente Mario Costanzi è stato invitato come Expert artist alla Summer School tenutasi al Joint Research Center di ISPRA a Varese nell’agosto-settembre 2016, ed ora è collaboratore per l’allestimento del RESONANCE Festival presso il Museo della Scienza di Milano a fine 2017 e a Karlsruhe in Germania nel 2018.