Eventi e progetti

Ogni progetto scolastico ha portato alla realizzazione di eventi finali che hanno visto la partecipazione di tutte le componenti scolastiche, insegnanti ed alunni, ai giardini Pontorme negli anni 2012, 2013 e 2014 nel mese di giugno, e uno al Centro Sportivo di Ponzano nel giugno 2016.

Oltre a questi l’Associazione ha realizzato eventi di varia tipologia all’interno dei più svariati contesti.

  • Nel 2011 l’associazione ha realizzato la Rassegna SUONI D’AUTORE per cantautori. La rassegna si è svolta in 5 serate e ha visto la partecipazione di cantautori provenienti dalla provincia di Firenze, Grosseto e Pisa.
  • Il 3 febbraio del 2013 presso il Palazzo delle Esposizioni si è svolto l’evento “50 NOTE INTORNO AL MONDO”, con la collaborazione dell’Associazione SAFARI NJIEMA e con il Patrocinio del CESVOT. Oltre a 120 bambini delle scuole di Empoli era presente un pubblico di circa 800 persone.
  • Il progetto scolastico “IL PONTORMO” ha avuto una coda nella realizzazione dell’evento legato alla mostra della Galleria degli Uffizi e del Comune di Empoli “NOTE DI COLORE”, presso la Chiesa di Pontorme il 1° marzo 2014, con i bambini della scuola e artisti della zona. Presente il direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze.

Per questo progetto nel suo complesso il presidente dell’Associazione, Mario Costanzi, ha ricevuto il premio “BORGO PONTORMESE” nel settembre 2014 alla presenza del sindaco di Empoli Brenda Barnini.

  • L’Evento “SEBASTIANO ALL’OPERA!” del 3 novembre 2015 organizzato con Università Firenze, Comune Firenze, Conservatorio L. Cherubini e Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha visto la partecipazione di 220 bambini della scuola Jacopo Carrucci di Empoli e un pubblico di 1600 persone presso il nuovo teatro dell’Opera di Firenze. L’associazione ha curato l’ideazione, la direzione artistica e collaborato per la direzione organizzativa.
  • Alcuni eventi sono stati realizzati anche presso il Comune di Lastra a Signa, come l’organizzazione dei contributi musicali per la Fiera di Mezzagosto del 2013 e 2014 e lo spettacolo “VIAGGIO DI UN PICCOLO PRINCIPE” con la locale scuola di danza comunale presso il Teatro delle Arti l’8 – 12 – 2014.

 

EVENTI CESVOT ED ALTRI EVENTI

L’associazione ha collaborato con il Cesvot provinciale per il convegno dell’8 novembre 2014 GIOVANI CITTADINI E VOLONTARI, e per il Movesocial 2016 a Montelupo Fiorentino, 26 agosto-3 settembre 2016.

È inoltre presente dal 2012 nel comitato organizzativo dell’evento NIKDAY dell’associazione “Amici di Nick” al Pozzale – Empoli.

Nel settembre 2014 è stata presente con le canzoni sull’autismo al “FESTIVAL DELLA SALUTE MENTALE” organizzato dal dipartimento della Salute Mentale dell’ASL 11 di Firenze.

Nel parco di Serravalle ad Empoli ogni estate si svolge il “Rock-contest” organizzato dai volontari dell’associazione, per le band giovanili della zona, in collaborazione con le Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli.

 

EMPOLESE – VALDELSA

Negli ultimi due anni l’attività dell’Associazione si è estesa anche ad altri comuni dell’Empolese-Valdelsa.

A Certaldo, in sinergia con il Comune, la Cooperativa Minerva, l’Associazione POLIS, l’AUSER, l’ASL, la SdS Toscana, l’AIMA, la Croce Rossa, la ProCiv ARCI e l’Istituto Comprensivo, sono stati realizzati questi 3 progetti culturali seguiti da un evento finale:

  • 6 giugno 2015 “LA VITA UN VIAGGIO” al Teatro “I Macelli”;
  • 22 giugno 2016 “BOCCACCIO E BENOZZO SI INCONTRANO A CERTALDO” presso il Teatro Boccaccio
  • 25 novembre 2016 “IN SCENA L’ALLUVIONE” presso il Teatro “I Macelli”.

L’Unione dei comuni Empolese-Valdelsa ha scelto il nostro progetto “SEBASTIANO TI PRENDE PER MANO” sull’educazione al rischio ambientale per bambini e ragazzi, come progetto pilota per le scuole dei comuni di Certaldo e Capraia – Limite per l’anno 2016-17.